top of page

Orario informazioni ufficio matrimoni

Chiesa di San Bonaventura al Palatino

sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Referente: fr. Fabio Catenacci

333 7683767 

fratipalatino@gmail.com 

Cari fidanzati,
con amicizia, siamo innanzi tutto lieti di accogliervi nella chiesa di S.Bonaventura al Palatino, sentendoci partecipi della vostra gioia in vista delle nozze. Allo stesso tempo avvertiamo anche il fremito per la vita matrimoniale: “Io accolgo Te…” Quanta bellezza, ma anche quale sfida nelle semplici parole del Rito del Matrimonio! Sappiamo che la vita di coppia è uno dei nostri desideri più intensi, ma come ogni desiderio, comporta anche una scelta impegnativa che ci provoca con tanti interrogativi. Per questo, al di là del corso di preparazione al matrimonio, ci rendiamo disponibili ad accompagnarvi, condividendo, con chi lo desideri, dei momenti di dialogo, o di preghiera. Intanto vi ricordiamo alcune note pratiche per la preparazione e la celebrazione del matrimonio nella nostra chiesa.

PER LA PRENOTAZIONE

  • È necessario prendere contatto con il proprio parroco, che di solito segue gli sposi nella preparazione e nell’adempimento delle pratiche matrimoniali. La prenotazione è confermata se, entro 15 gg., presentate l’attestato del vostro parroco (anche via mail) per celebrare il matrimonio fuori parrocchia. Per evitare disguidi, occorre la presenza di persona per stabilire, modificare e annullare la prenotazione.

  • Gli orari delle celebrazioni sono le 10.00; 12.00; 16.00 e 18.00. Se non ci sono altre celebrazioni, circa un mese prima della data di matrimonio, si possono occupare gli orari intermedi. 

  • Si considerino le dimensioni della nostra chiesa, che dispone dai 70 ai 95 posti a sedere, con aggiunta di sedie.

  • La quota richiesta, €270 (€210 per chi risiede fuori della diocesi di Roma), corrisponde a quanto disposto dal Vicariato di Roma.

  • Questi i documenti da preparare:

    • DOCUMENTI CIVILI: Estratto atto di nascita (rilasciato dal Comune di nascita), Certificato Contestuale;

    • DOCUMENTI RELIGIOSI: Atto di Battesimo (della Parrocchia di Battesimo), Certificato di Cresima (della Parrocchia dove fu conferita), Attestato di frequenza al corso di preparazione al Matrimonio.

  • Espletate le pratiche occorre portare i documenti al Vicariato (P.zza S. Giovanni in Laterano) che rilascerà il nulla osta da consegnare, un mese prima del matrimonio, alla parrocchia di appartenenza della nostra chiesa di S. Bonaventura, cioè S. Maria in Portico in Campitelli (P.zza Campitelli, 9, tel. 06/68803978; Ufficio parr. aperto tutti i giorni escluso giovedì e festivi, 10.00-12.30).

 

PER LA CELEBRAZIONE

  • E' possibile accedere nell'area della Chiesa con le proprie autovetture unicamente comunicando una lista con modello e targa degli sposi, invitati, fotografo e fiorista entro dieci giorni prima del matrimonio. In caso di mancata ottemperanza non sarà possibile accedere in alcun modo. La mail con i dati richiesti andrà inviata al Rettore della Chiesa, fr. Fabio Catenacci.

  • Se gli sposi lo desiderano possono invitare un celebrante proprio per il rito.

  • Al termine della celebrazione sarà possibile fare foto nel nostro giardino con affaccio sul Colosseo e Parco archeologico.

  • Fuori dalla chiesa è consentito il lancio di riso, petali di fiori o altro materiale naturale. E' vietato il lancio di coriandoli o qualsiasi materiale sintetico nel rispetto delle norme civili e della cura del Creato.

bottom of page