top of page

GIFRA

La Gifra è la fraternità dei giovani che, all’interno della famiglia dell’Ordine Francescano Secolare e della più grande famiglia francescana, si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l’esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di San Francesco d’Assisi.Nel concreto la Gifra è fatta di ragazzi e ragazze che, sentendosi affascinati dall’esempio di Francesco e Chiara d’Assisi, vogliono vivere insieme la propria giovinezza e cristianità seguendo le loro orme.
Siamo giovani come tutti gli altri, con gli stessi problemi, dubbi e sogni di ogni altro nostro coetaneo, ma abbiamo scoperto che la vita può essere percorsa anche su una strada diversa da quella che segue il resto del mondo,una strada spesso tortuosa e stretta, ma non per questo secondaria, fatta di valori come la fraternità, la gratuità, la pace e l’umiltà, non ultima la fede in Cristo, intensa luce che illumina il nostro cammino, diretto verso una vita da buoni cristiani ma prima da buoni uomini e donne di questo mondo.
Crediamo nella ricchezza che c’è nel prossimo e nella possibilità di poter offrire sempre un aiuto a chi è nelle difficoltà; confidiamo nelle nostre capacità e nella possibilità di poter, con la vita di tutti i giorni, portare la parola di Dio nel mondo che ci circonda, a modo nostro, con i mezzi della gioia e della semplicità.
Certo la vita di fraternità non è sempre facile e come si vorrebbe e, come in ogni famiglia, non mancano momenti difficili, discussioni e litigi, ma è anche in quel momento che la fraternità mostra tutta la sua bellezza, nel riavvicinarsi in Cristo con il perdono.
La Gifra è tutto questo e tanto altro, e troppo difficile sarebbe riuscire a descriverla in queste righe, l’unico modo per conoscerla ed amarla è viverla!

La Gioventù francescana di Roma al Palatino si incontra ogni venerdì alle 20:45 al convento di S. Bonaventura al Palatino.

Per restare aggiornato sui nostri appuntamenti clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook.

 

 

CONTATTI

Gioventù francescana - Roma - Palatino

Consiglio Gi.Fra. Palatino: inviaci una email

Frati Palatino: +39066780331

bottom of page