Prega e canta con noi

La preghiera inizia in un clima di silenzio. Ci prepariamo, per qualche minuto, ad entrare in intimità con il Signore.
Canto di esposizione
Canoni e ritornelli
Canto di ringraziamento
Vangelo
Canto di reposizione
Canto finale
Sono qui a lodarti
​​​
Luce del mondo, nel buio del cuore
Vieni ed illuminami
Tu mia sola speranza di vita
Resta per sempre con me
​
Sono qui a lodarti, qui per adorarti
Qui per dirti che Tu sei il mio Dio
E solo Tu sei santo, sei meraviglioso
Degno e glorioso sei per me
​
Re della storia e Re nella gloria
Sei sceso in terra fra noi
Con umiltà il Tuo trono hai lasciato
Per dimostrarci il Tuo amor
​
Sono qui a lodarti, qui per adorarti
Qui per dirti che Tu sei il mio Dio
E solo Tu sei santo, sei meraviglioso
Degno e glorioso sei per me
1. Dio è amore, osa amare senza timore, Dio è amore non temere mai.
​​​
2. Cristo Gesù, o luce interiore non lasciare che il buio parli in me. Cristo Gesù, o luce interiore ch’io accolga il tuo amor.
​​
3. Oh, oh, oh, adoramus te Domine! Oh, oh, oh, adoramus te Domine
Il salmo viene recitato dal solista e ad ogni strofa cantiamo:
Rit. Loda il Signore Gerusalemme.
Dal Salmo 147
​​​​​​​
Celebra il Signore, Gerusalemme,
loda il tuo Dio, Sion,
perché ha rinforzato le sbarre delle tue porte,
in mezzo a te ha benedetto i tuoi figli. R.
​
Egli mette pace nei tuoi confini
e ti sazia con fiore di frumento.
Manda sulla terra il suo messaggio:
la sua parola corre veloce. R.
​
Annuncia a Giacobbe la sua parola,
i suoi decreti e i suoi giudizi a Israele.
Così non ha fatto con nessun’altra nazione,
non ha fatto conoscere loro i suoi giudizi. R.
Liberamente si può recitare una frase del salmo che ha risonato in noi.
Creati per te
​​​​​​
Tu ci hai fatti per te,
nella tua immensità,
nel tuo grande amore tu Signore
ci ha creati per te
e il nostro cuore non trova pace
se Signor, tu non sei qui con noi.
​
Noi ti diamo gloria,
diamo gloria a te Signore
Re del cielo diamo gloria,
diamo gloria a te Signore
Re di ogni cosa sei,
Re di ogni cosa sei.
​
​
​
Alleluia
Dal Vangelo di Giovanni
Gv 6,51-58
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».
Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».
Riflessione e silenzio.
Intercessioni libere ad ognuna delle quali cantiamo:
Rit. Misericordias Domini in aeternum cantabo
Padre nostro...
Pane di vita sei
​​​​
Pane di vita sei, spezzato per tutti noi
chi ne mangia, per sempre in te vivrà.
Veniamo al tuo santo altare,
mensa del tuo amore
come pane dio viene in mezzo a noi.
​
Il tuo corpo ci sazierà,
il tuo sangue ci salverà
perché Signor tu sei morto per amor
e ti offri oggi per noi (x2)
Lodi all'Altissimo
Tu sei Santo Signore Dio,
Tu sei forte, Tu sei grande,
Tu sei l'Altissimo l'Onnipotente,
Tu Padre Santo, Re del cielo.
Tu sei trino, uno Signore,
Tu sei il bene, tutto il bene,
Tu sei l'Amore, Tu sei il vero,
Tu sei umiltà, Tu sei sapienza.
Tu sei bellezza, Tu sei la pace,
la sicurezza il gaudio la letizia,
Tu sei speranza, Tu sei giustizia,
Tu temperanza e ogni ricchezza.
Tu sei il Custode, Tu sei mitezza,
Tu sei rifugio, Tu sei fortezza,
Tu carità, fede e speranza,
Tu sei tutta la nostra dolcezza.
Tu sei la vita eterno gaudio
Signore grande Dio ammirabile,
Onnipotente o Creatore
O Salvatore di misericordia.